CADINI DI MISURINA

FORCELLA POGOFFA

SCI ALPINISMO

 
 


Località  Misurina - Auronzo / Cortina d’Ampezzo - Cadini Misurina

I Cadini di Misurina rappresentano il classico e caratteristico ambiente dolomitico, costituito da guglie aguzze, forcelle e valloni di incomparabile bellezza. Hanno una posizione privilegiata al cospetto del Cristallo a ovest, il Sorapiss a sud-ovest, le Marmarole a sud-est e le Tre Cime di Lavaredo a nord.

I Cadini di Misurina con il Lago di Misurina, che si trova ai loro piedi, godono di un fascino particolarmente suggestivo, alimentato anche dalle molte storie e dalle leggende di montagna, narrate dagli abitanti delle valli e raccontate in molti libri.



ACCESSO : Arrivati a Misurina, bisogna prendere la strada per le Tre Cime di Lavaredo. Dopo la prima spianata, sulla dx bisogna lasciare la macchina alla base degli ex impianti della Torre del Diavolo.


SALITA: Si parte dal parcheggio del ex impianto della Torre del Diavolo.  Risalendo per la pista, appena finiti il “ muro” della pista, si vedrà chiaramente la Forcella della Neve, incastonata tra le pareti settentrionali dei Cadini di Misurina. In uno scenario totalmente Dolomitico, dovete risalire il Vallone. A circa metà vallone, sulla destra, si innalza un largo e ripido pendio che porta sotto delle roccie affioranti. Superato questo stretto passaggio, si continua fino a raggiungere la sommità della Forcella di Pogoffa a 2622 metri.

Discesa: Stessa via della salita.


MATERIALE: Arva, picozza, ramponi, giacca pesante ( anche se è primavera, in cima può fare molto freddo), sonda, pala, coltelli, cartine della zona, ABS, generi alimentari ecc

SI RACCOMANDA USO DI GUIDA

AUTORI

Carlo d’Amelio

Davide Alberti

.

 

DIFFICOLTÀ

Alta, solo per esperti.

  

ESPOSIZIONE

Tutte

  

DISLIVELLO ASCESA

1.000

  

VOT0 DI BELLEZZA

8


PERIODO

Primavera