Canale Marco Da Pozzo

Variante del Canale della Colonna

 
 

Località Cortina d'Ampezzo - Tofana - Ra Valles


A tre anni dalla scomparsa, fuoripistacortina.it , vuole dedicare una bellissima gita a Marco Da  Pozzo, uno dei più conosciuti Scoiattoli di Cortina d'Ampezzo, uno dei più forti arrampicatori e alpinisti ampezzani. Molte escursioni di questo sito sono state realizzate grazie a Marco.

Marco detto anche il “ Principe ” rimarrà sempre vivo nei nostri ricordi.


Una settimana prima del tragico incidente, Marco Da Pozzo, Marco Alverà e Carlo d'Amelio erano insieme a fare nuovi canali. A Marco gli venne l'idea di andare a provare un canale poco conosciuto e senza nome. Un canale non lungo ma bellissimo, un tipico canale Dolomitico per difficoltà e paesaggi. 


Per tre anni il materiale non è stato montato, ma fuoripistacortina per la ricorrenza ha montato un video inedito, che ritrae Marco pochi giorni prima del tragico incidente.


Questa gita è facile da raggiungere e da finire, tutto nel magnifico contesto delle Tofane.


Le Tofane sono forse il massiccio più maestoso tra tutte le montagne che si affacciano sulla conca ampezzana. Si estendono sul versante occidentale della valle, tra il Passo Falzarego e la Val di Fanes, in direzione nord-sud.



ACCESSO GENERALE: Con la macchina bisogna raggiungere le Tofane, i punti di accesso sono molti. ( parcheggio funivia freccia del cielo; pie tofana; socrepes; pocol ecc..).


ACCESSO: Arrivati in tofana, bisogna prendere la funivia Freccia del Cielo per raggiungere Ra Valles. 

Dalla funivia si scende lungo la pista Forcella Rossa, quando si raggiunge il dosso che scollina su Cortina è la partenza della gita. Bisogna risalire la salita a sinistra della pista, una salita ripida che si può fare con gli sci in spalla, si continua sulla dorsale in direzione della cima Ra Zestes 2420 mt. Prima di raggiungere il canale, in prossimità della cresta si incontra un primo canale che non bisogna prendere, ma proseguendo sempre in salita individuerete facilmente sulla destra il canale della Colonna, segnato da un grande pilastro inconfondibile.


DISCESA: Il percorso di discesa è semplice ed intuitivo per la prima parte nel canale della Colonna, la discesa è ripida prestare attenzione. Usciti dal canalone tenere la destra, entrare in una conchetta che vi farà accedere al Canale Marco Da Pozzo. Il canale è stretto e ripido, prestare la massima attenzione. Nel canale spesso troverete rocce che stringeranno molto il passaggio. Usciti dal canale tenere la destra, risalendo pochi metri vi immetterete di nuovo sulla Forcella Rossa.



MATERIALE: Arva, pala, sonda e zaino con sistema ABS.

AUTORI

Carlo d’Amelio

Marco Da Pozzo


Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica dello sci, fuoripistacortina.it non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.

DIFFICOLTÀ

Media


ESPOSIZIONE

Sud - Est

  

DISLIVELLO DISCESA

1.100

  

VOT0 DI BELLEZZA

8


PERIODO

dicembre- aprile