Ra Seleta - Sella di Punta Nera - Sella del Faloria

 
 

Località Cortina d'Ampezzo - Faloria


Il nome di questa gita è l’unico dubbio che abbiamo. Sulle carte è Ra Seleta, secondo il Capazzo è la Sella di Punta del Faloria, secondo il Mox è la Sella di Punta Nera, decidete voi!!!

In questa gita troverete sempre la neve! Tutta esposta a Nord, è la gita da fare quando scarseggiano le nevicate, qui la neve di inverno c’è quasi sempre. Si trova spesso anche bella neve, perché è un posto ben protetto dal sole e dai venti. Una gita da 1.000 mt esatti di dislivello, quindi omologata!!!


ACCESSO GENERALE: Bisogna raggiungere Rio Gere, una località a circa 7 km da Cortina, dove è disponibile un ampio parcheggio. Da Cortina bisogna seguire le indicazioni per il passo Tre Croci, lasciare la macchina a Rio Gere.


ACCESSO:Da Rio Gere bisogna partire dall’arrivo degli impianti del Faloria.


SALITA: Dopo i primo 100 mt, passata la sbarra bisogna girare a sx. Da qui risalendo per 300 mt arriverete sulla pista di fondo di Passo Tre Croci. Qui dovete intercettare il sentiero 213 sulla destra e seguirlo per tutto il bosco. Usciti dal bosco, dovete puntare in fondo alla valle e risalire sulla destra un ampio vallone, qui raggiungerete un piano e nuovamente risalire sulla sinistra un secondo pendio, che vi porterà su un pendio da attraversare sotto le rocce, fino a giungere la spalla, che dovrete risalire per pochi metri e dopo un piccolo altipiano raggiungere la vetta ben evidente.


DISCESA: Stessa della salita, ma con diverse varianti nel bosco, ci sono diversi canali tra qui anche il famoso Gran Kenyon della Vitelli, che vi riporteranno a Rio Gere.

livepage.apple.com

MATERIALE:Arva, pala, sonda, e zaino con sistema ABS.

AUTORI

Carlo d’Amelio e Davide Alberti


Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica dello sci, fuoripistacortina.it non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.

 

DIFFICOLTÀ

Facile

  

ESPOSIZIONE

Nord

  

DISLIVELLO SALITA

1.000

  

VOT0 DI BELLEZZA

8


PERIODO

dicembre - giugno