Staunies Sud - Canalone del Cristallo

 
 

Località Cortina d'Ampezzo - Cristallo


Era tra le piste più belle del mondo. Famosa e rispettata.  Addirittura mitologica. Oggi è diventato un fuori pista facile da raggiungere. La parte alta è in uno stretto canalone tra due pareti di roccia. Essendo rivolta a sud, può prendere il sole oggi, ghiacciare stanotte e diventare un muro di ghiaccio domani. Nota anche come il canalone del Cristallo.


ACCESSO GENERALE: Le piste del Cristallo si raggiungono da Rio Gere, una località a circa 7 km da Cortina, dove è disponibile un ampio parcheggio. Da Cortina bisogna seguire le indicazioni per il passo Tre Croci, lasciare la macchina a Rio Gere.

ACCESSO:Da Rio Gere parte il nuovo impianto quadriposto del Cristallo che in pochi minuti vi porta a San Forca.

SALITA: Sotto il rifugio San Forca, troverete la casa della partenza del vecchio impianto abbandonato di risalta della stauines. Seguendo l’Iimpianto arriverete alla forcella, con circa 750 mt di dislivello.

DISCESA: Stessa della salita, ma potrete continuare sempre dentro il vallone, senza tagliare per il San Forca, arriverete all’impianto di risalita della Val Padeon, che vi riporterà al San Forca

MATERIALE:Arva, pala, sonda, corda( per calarsi dalla sbarra iniziale) e zaino con sistema ABS.

AUTORI

Carlo d’Amelio


Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica dello sci, fuoripistacortina.it non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.

 

DIFFICOLTÀ

Medio alta

  

ESPOSIZIONE

Sud

  

DISLIVELLO SALITA

750

  

VOT0 DI BELLEZZA

9


PERIODO

dicembre - giugno