Vallone delle Tofane Fuori pista Cortina

 
 

Località Cortina d'Ampezzo - Tofana - Ra Valles


Un bellissimo fuoripista, parallelo al fuoripista Bus di Tofana. Si raggiunge percorrendo la nuova variante della ferrata Gianni Aglio.

Le Tofane sono forse il massiccio più maestoso tra tutte le montagne che si affacciano sulla conca ampezzana. Si estendono sul versante occidentale della valle, tra il Passo Falzarego e la Val di Fanes, in direzione nord-sud, e conta tre vette principali, tutte con quota superiore ai 3.000 metri:

la Tofana di Rozes (o di Roces), 3.225 m s.l.m., la più meridionale;

la Tofana di Mezzo (o Seconda), 3.244 m s.l.m., la più elevata;

la Tofana di Dentro (de Inze o Terza), 3.238 m s.l.m., la più settentrionale, collegata alla precedente da una cresta.

La Seconda e la Terza ospitavano un tempo piccoli ghiacciai, facenti parte del bacino del Piave.


ACCESSO GENERALE: Con la macchina bisogna raggiungere le Tofane, i punti di accesso sono molti. ( parcheggio funivia freccia del cielo; pie tofana; socrepes; pocol ecc..).

ACCESSO: Arrivati in tofana, bisogna prendere la funivia Freccia del Cielo per raggiungere Ra Valles. Arrivati al secondo tronco della funivia di Ra Valles, bisogna prendere la seggiovia per il Bus di Tofana. Arrivati in vetta con la seggiovia, rivolgendoci verso valle, bisogna levarsi gli sci e risalire a piedi sul pendio di destra. Arrivati sulle sella, la ferrata comincia sulla destra, il cavo d’inverno è spesso ricoperto dalla neve. Andando lungo la ferrata, lungo la cengia, si arriva al Vallone delle Tofane.


DISCESA: Il percorso di discesa e semplice ed intuitivo. Arrivati in fondo al vallone, bigona tenersi sulla sinistra per arrivare al rifuggio Dibona. Dopo una bella birra al Dibona prendere la pista battuta " la mitica tofanina" che vi riporterà alle piste della Tofana.

MATERIALE: Arva, pala, sonda e zaino con sistema ABS.

AUTORI

Carlo d’Amelio

Davie Alberti


Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica dello sci, fuoripistacortina.it non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.

DIFFICOLTÀ

Medio - alta  

ESPOSIZIONE

Nord

  

DISLIVELLO DISCESA

1.600

  

VOT0 DI BELLEZZA

8


PERIODO

dicembre- aprile