Vecio Del Forame - Monte Cristallo

 
 

Località Cortina d'Ampezzo - Ospitale


Una gita poco conosciuta, in un luogo pieno di storia, sulle linee di confine della Grande Guerra. In un ambiente unico e selvaggio.


ACCESSO GENERALE: Da Cortina si prosegue verso Nord in direzione Dobbiaco. A Ospitale si lascia l’auto.


SALITA: Dal parcheggio su per la Val Padeon per sent. 203. Raggiunta la Malga Padeon a quota 1830 si lascia il sentiero e si procede a sinistra. Il canale di salita non si verdà fino alla fine, raggiunto quota 2218 , si svolta a sinistra e la salita vi porterà fino alla forcella del Forame a 2687. La salita è a sud.



DISCESA: La discesa è complicata e insidiosa, Si scende dal versante opposto, a nord. La prima parte va tenuta la destra per ricongiungersi con la discesa della Forcella Verde, poi arrivati sul letto del fiume Felizon Bisogna tenersi a sinistra del Felizon per raggiungere Ospitale.



MATERIALE:Arva, pala, sonda, corda, piccozza, ramponi,  ABS.

AUTORI

Carlo d’Amelio

Davide Alberti

Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica dello sci, fuoripistacortina.it non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.

 

DIFFICOLTÀ

Medio Alta

  

ESPOSIZIONE

Tutte

  

DISLIVELLO ASCESA

1.300

  

VOT0 DI BELLEZZA

9


PERIODO

Primavera