Ferrata Marino Bianchi – Canale Vallencant – Canale Innerkofler

DIFFICOLTÀAlta, solo per esperti alpinisti
ESPOSIZIONENord
DISLIVELLO ASCESA2.000
VOT0 DI BELLEZZA10
PERIODOPrimavera

Località: Cortina d’Ampezzo – Cristallo

I due  canalini più ripidi e difficili di Cortina d’Ampezzo. Solo per chi pratica lo sci d’alpinismo ad alto livello, che sappia affrontare passaggi alpinistici di quarto grado in invernale.  Inoltre per arrivarci bisogna fare la prima parete della ferrata Marino Bianchi.

Il Monte Cristallo è un massiccio montuoso delle Dolomiti Ampezzane nelle Dolomiti, a nord-est di Cortina d’Ampezzo, la cui vetta più alta si erge per 3221 m s.l.m.. Fu conquistato per la prima volta dall’alpinista viennese Paul Grohmann, accompagnato dalle guide alpine ampezzane Santo Siorpaes e Angelo Dimai. È uno dei monti più alti, più maestosi e più famosi di tutte le Dolomiti ampezzane.        

Esso chiude la Valle d’Ampezzo a nord (assieme all’antistante monte Pomagagnon), dividendola dalle valli circostanti.

Il percorso

ACCESSO GENERALE: Le piste del Cristallo si raggiungono da Rio Gere, una località a circa 7 km da Cortina, dove è disponibile un ampio parcheggio. Da Cortina bisogna seguire le indicazioni per il passo Tre Croci, lasciare la macchina a Rio Gere.

ACCESSO: Da Rio Gere parte il nuovo impianto quadriposto del Cristallo che in pochi minuti vi porta a San Forca, poi bisogna prendere la seggiovia Valgrande che risale verso Forcella Staunies. E’importante avvisare gli operatori degli impianti affinchè non vi chiedano di scendere nella stazione intermedia del percorso della seggiovia, in cima infatti può salire solo chi è autorizzato.

Arrivati in cima bisogna andare al rifugio Lorenzi. Da qui con i ramponi ai piedi, la piccozza e con corde e cordino si parte per la ferrata Marini Bianchi in invernale.  Dopo circa 500 mt di ferrata, dopo aver affrontato la prima discesa impegnativa sul lato sud, dopo la risalita che vi riporta sul lato nord, troverete   il Canalino Vallecant.

DISCESA DEL VALLENCANT: La via di discesa è molto semplice, non vi potete sbagliare, seguite sempre il canalino, arriverete sul ghiacciaio del Cristallo.

ACCESSO DEL INNERKOFLER: Usciti dal Vallencant, dovrete rimanere alti sulla destra. per puntare al canale tra il Cristallo e il Cristallo di Mezzo (Canalone di mezzo). Si risale il conoide e si arriva ad una biforcazione: il canalone innerkofler sale a sinistra. L’imbocco è stretto tra due alte pareti rocciose e la pendenza si accentua considerevolmente. (50-55° gradi costanti). Si risale il canale per ca. 400 m e giunti al punto dove il canale si allarga si traversa a destra per ca. 50 m. Passaggio delicato! Occhio a non proseguire diritti verso lo stretto camino! Il traverso conduce all’imbocco del secondo tratto del canalone. Risaliro per ca. 200 m. Il canale termina a 100 m dalla vetta e diventa uno stretto camino, che presenta passaggi ghiacciati a 60° e tratti di IV.grado.

DISCESA INNERKOFLER: Discesa su pendenza costante sui 50-55°. Occhio a non cadere nel primo tratto del canale prima del traverso. Infatti tale canale termina con un salto di roccia alto ca. 100 m. Traverso molto delicato sui 60°.Obliquare + in alto possibile per evitare il salto di roccia. La seconda parte del canale é piú stretta e sempre molto ripida. Discesa impegnativa per gli amanti del ripido, per chi ama i canaloni dolomitici le cime poco battute. Quando la Val Fonda si restringe, rimanete sul versante destro, alla fine della valle, puntate sugli albergi di Carbonin. Discesa da NON affrontare in condizione di neve dura, è veramente un canalino ripido, in caso di caduta si finirebbe contro le rocce a gran velocità!

Guarda anche