Val Orita

VOT0 DI BELLEZZA7
PERIODODicembre – Aprile

Località: Cortina d’Ampezzo – Faloria

Una delle classiche di Cortina. Gita facile da raggiungere, scomodo per l’arrivo ad acuabona, dove per fortuna troverete la stazione del bus che vi riporterà in centro.

Il percorso

ACCESSO GENERALE: Cortina d’Ampezzo Impianti del Faloria.

ACCESSO: La gita ha due accessi, il primo più impegnativo si prende dall’arrivo della quadrupla della Vitelli, appena scesi dalla seggiovia si tiene la sinistra, poi si arriva in pochi metri sulla sella Faloria, da li bisogna tenere la destra e prendere il canale che vi porta sotto Punta nera. Come alternativa meno impegnativa, si può partire dietro lo ski-lift.

DISCESA: La discesa e facile ed intuitiva. Si parte nel vallone sotto Punta Nera, lungo un pendio tra rocce che poi si allarga quando si è sopra la valle del Boite. La vera difficoltà della gita è di non perdersi alla fine, l’importante è di tenere la destra appena comincia il bosco, e non continuare giù per il vallone. Entrare nel bosco dove parta la stradina, che vi porterà direttamente ad acquabona. La stradina si intuisce perché troverete dei tubi che raccolgono l’acqua.

MATERIALE: Arva, pala, sonda e zaino con sistema ABS.