Vecio del Forame – Monte Cristallo

VOT0 DI BELLEZZA9
PERIODOPrimavera

Località: Cortina d’Ampezzo – Ospitale

Una gita poco conosciuta, in un luogo pieno di storia, sulle linee di confine della Grande Guerra. In un ambiente unico e selvaggio.

Il percorso

ACCESSO GENERALE: Da Cortina si prosegue verso Nord in direzione Dobbiaco. A Ospitale si lascia l’auto.

SALITA: Dal parcheggio su per la Val Padeon per sent. 203. Raggiunta la Malga Padeon a quota 1830 si lascia il sentiero e si procede a sinistra. Il canale di salita non si verdà fino alla fine, raggiunto quota 2218 , si svolta a sinistra e la salita vi porterà fino alla forcella del Forame a 2687. La salita è a sud.

DISCESA: La discesa è complicata e insidiosa, Si scende dal versante opposto, a nord. La prima parte va tenuta la destra per ricongiungersi con la discesa della Forcella Verde, poi arrivati sul letto del fiume Felizon Bisogna tenersi a sinistra del Felizon per raggiungere Ospitale.

MATERIALE: Arva, pala, sonda, corda, piccozza, ramponi,  ABS.