Bus di Tofana

DIFFICOLTÀMedio – alta
ESPOSIZIONENord
DISLIVELLO ASCESA1.600
VOT0 DI BELLEZZA8
PERIODODicembre – Aprile

Località: Cortina d’Ampezzo – Tofana – Ra Valles

Uno dei fuori pista più classici di Freeride di Cortina d’Ampezzo. Nessuno può definirsi “Freerider Ampezzano” se non ha fatto questa gita. Facile da raggiungere e da finire, tutto nel magnifico contesto delle Tofane, con l’emozionate passaggio nel mitico buco detto il ” bus”.

Le Tofane sono forse il massiccio più maestoso tra tutte le montagne che si affacciano sulla conca ampezzana. Si estendono sul versante occidentale della valle, tra il Passo Falzarego e la Val di Fanes, in direzione nord-sud, e conta tre vette principali, tutte con quota superiore ai 3.000 metri:

la Tofana di Rozes (o di Roces), 3.225 m s.l.m., la più meridionale;

la Tofana di Mezzo (o Seconda), 3.244 m s.l.m., la più elevata;

la Tofana di Dentro (de Inze o Terza), 3.238 m s.l.m., la più settentrionale, collegata alla precedente da una cresta.

La Seconda e la Terza ospitavano un tempo piccoli ghiacciai, facenti parte del bacino del Piave.

Il percorso

ACCESSO GENERALE: Con la macchina bisogna raggiungere le Tofane, i punti di accesso sono molti. ( parcheggio funivia freccia del cielo; pie tofana; socrepes; pocol ecc..).

ACCESSO: Arrivati in tofana, bisogna prendere la funivia Freccia del Cielo per raggiungere Ra Valles. Arrivati al secondo tronco della funivia di Ra Valles, bisogna prendere la seggiovia per il Bus di Tofana. Arrivati in vetta con la seggiovia, rivolgendoci verso valle, bisogna levarsi gli sci e risalire a piedi sul pendio di destra. Non bisogna puntare subito al buco ma alla cengia di destra. Raggiunta la cengia bisogna scendere verso il buco per la via ferrata. Arrivati al “bus”, siete pronti per una sciata spettacolare.

DISCESA: Il percorso di discesa e semplice ed intuitivo. Arrivati in fondo al vallone, bigona tenersi sulla sinistra per arrivare al rifuggio Dibona. Dopo una bella birra al Dibona prendere la pista battuta ” la mitica tofanina” che vi riporterà alle piste della Tofana.

MATERIALE: Arva, pala, sonda e zaino con sistema ABS.

AUTORI: Carlo d’Amelio & Marco Da Pozzo

Guarda anche