Creste Bianche Val Sigismondo

DIFFICOLTÀMedia
ESPOSIZIONENord – Ovest
DISLIVELLO ASCESA1.600
VOT0 DI BELLEZZA8
PERIODOPrimavera

Località: Cortina d’Ampezzo

Una Magnifica gita di sci d’alpinismo a Cortina d’Ampezzo. La gita comincia con uno dei fuori pista più classici di Cortina d’Ampezzo le mitiche Creste Bianche. Poi dopo il primo canale ci si butta nella non molto conosciuta Val Sigismondo, una bellissima valle che vi porteà a Carbonin.

Una gita che vi porterà in un paesaggio lunare, con il bellissimo attraversamento della spettacolare Costa Bella.

Il Monte Cristallo è un massiccio montuoso delle Dolomiti Ampezzane nelle Dolomiti, a nord-est di Cortina d’Ampezzo, la cui vetta più alta si erge per 3221 m s.l.m.. Fu conquistato per la prima volta dall’alpinista viennese Paul Grohmann, accompagnato dalle guide alpine ampezzane Santo Siorpaes e Angelo Dimai.

È uno dei monti più alti, più maestosi e più famosi di tutte le Dolomiti ampezzane. Esso chiude la Valle d’Ampezzo a nord (assieme all’antistante monte Pomagagnon), dividendola dalle valli circostanti.

La Guida che ci ha portato presente nel video è Davide Alberti.

Il percorso

ACCESSO GENERALE:  Le piste del Cristallo si raggiungono da Rio Gere, una località a circa 7 km da Cortina, dove è disponibile un ampio parcheggio. Da Cortina bisogna seguire le indicazioni per il passo Tre Croci, lasciare la macchina a Rio Gere.

ACCESSO: Da Rio Gere parte il nuovo impianto quadriposto del Cristallo che in pochi minuti vi porta a San Forca, poi bisogna prendere la seggiovia Valgrande che risale verso Forcella Staunies. E’importante avvisare gli operatori degli impianti affinchè non vi chiedano di scendere nella stazione intermedia del percorso della seggiovia, in cima infatti può salire solo chi è autorizzato. Arrivati in cima dovete prendere le scalette che stanno sulla sinistra della casa della seggiovia. Risalire le scalette e poi arrampicarsi nel Canalino. In cima al Canalino parte la vostra gita. Prestare attenzione alla risalita del canalino.

DISCESA: La prima parte di discesa è il il Canalino delle Creste Bianche ( prestare molta attenzione nel caso il canale fosse ghiacciato). Fuori dal canalino trenersi a destra e puntare ai gobboni che si vedono in basso al pendio. Arrivati sui gobboni montate l’attrezzatura di sci d’alpinismo, da qui si risale per la Forcella  Costabella 2221mt. Arrivati in vetta, il canale sotto è il Canale Sigismondo. Non vi potrete sbagliare, arriverete diritti a Carbonin.

MATERIALE: Arva, picozza, ramponi, giacca pesante ( anche se è primavera, in cima può fare molto freddo), sonda, pala, coltelli, cartine della zona, generi alimentari ecc

AUTORI: Carlo d’Amelio & Marco Da Pozzo

Guarda anche